domenica 1 febbraio 2015

ULTIME NOTIZIE DAL FRONTE TRATTORIA

Bollettino della settimana dalla Linea Gustav, che non divide più l'Italia in Nord e Sud ma in servitori e serviti.
La linea Gustav attraversa ogni ristorante, trattoria, osteria, terre di nessuno e di tutti in cui salta ogni regola di logica e di buon senso.

Venerdì ora cena: il tavolo 4 chiede il conto. "Mi raccomando signora faccia per benino"
"Certo come sempre del resto"
"Ha fatto bene il conto vero?"
"Si lo ha fatto la sharp, di solito è molto precisa, alla virgola"
Porto indietro il resto 12€: una moneta da 2 e un pezzo da 10.
"Perchè me li dà così?"
?
Il cliente vuole due pezzi da 5 per smezzare il resto con l'amico. Non li ho, e mi scuso.
Quello mi soffia in faccia scocciato e aggiunge pure "che palle!".
La mia collega e il lavapiatti, in fondo al corridoio si sganasciano dal ridere
Risto-varieté

Sabato ore 23.45. Squilla il telefono del ristorante. Rispondo io, perchè mia madre si è spaventata vista l'ora un po' strana. Voce di signora anziana: "senta che avete posto per tre persone domani a pranzo?"
"No signora mi spiace, domani siamo al completo"
"Ohi ohi ma come, di solito telefono sempre la domenica mattina presto e non trovo mai posto sicchè ho detto, telefoniamo prima, e vu siete di già pieni. O come devo fare?"
Giocare d'anticipo è un'arte..

Domenica ora pranzo. Bambini. Corrono e urlano per la sala. Il padre dietro che cerca di controllarli: "SSHHH!! Piano, non si urla, non siamo mica a scuola?!"
La scuola è quell'istituzione sociale il cui scopo è educare .. 

Domenica pomeriggio, cioè poco fa. Gli stessi bambini. Ormai hanno occupato la sala e hanno invaso anche il bar. Il padre ha gettato la spugna e siede al tavolo. I bambini al bar si esibiscono in un balletto con la musica sparata dall' Ipad fregato al babbo. 
Caffè concerto. Ingresso libero

1 commento: