venerdì 12 luglio 2013

IL FAT TALK E’ DAVVERO UNA MALATTIA?

Pomeriggio, divano, due amiche, conversazione tra donne.
-la vuoi una birretta fresca?
-no per carità mi fa gonfiare la pancia, che come vedi non ha bisogno di gonfiarsi ancora..
-ma fammi il favore..e poi un lieve gonfiore da MOA quale conseguenza di forte piacere palatale è cosa tollerabile per me..
-accidenti Sabri, ma ti manca proprio del tutto il cromosoma X, non può non importarti della triade celeste: pancia, tette e Q
-non è che non me ne curo, è che ho altre preoccupazione diciamo..
Guardo la mia amica, è quella del cuore e mi fa tenerezza la sua espressione contrariata. È alta e lievemente in carne, quella rotondità appena abbozzata che rende una donna verace, bella. Mai mi verrebbe in mente di suggerirle una dieta, non ne ha bisogno, e lo penso davvero. Lei invece sta in fissa con le diete e le calorie e non perde occasione per incriminare i suoi fianchi appena prominenti e l’accenno di pancetta che vede solo lei.
Scartabellando D di Repubblica della scorsa settimana mi sono imbattuta in un articolo sul Fat talk:  “conversazioni ossessive e sempre uguali tra amiche o donne in genere, sul proprio corpo..” e sul suo bello straterello di grasso. Conversazioni del tipo: “guarda come sono grassa, oh mio Dio ho mangiato tantissimo!”; “no ma che dici tu sei uno stecchino, io invece..”
L’articolo prosegue: “un botta e risposta immutabile, un minuetto rigoroso che si ripete in fotocopia al di là dei paesi, lingue, età, grado di istruzione (..). In America lo chiamano fat talk, e pare praticarlo il 93% delle universitarie: è un allarme sociale, anticamera e sintomo dei disturbi dell’alimentazione”.
-lo sai che secondo un articolo tu saresti ammalata di fat talking? E io che ti sto ad ascoltare mentre ti lagni del grasso che non hai sono un soggetto fortemente a rischio..
-chi tu? mhm..
-anzi ad essere precisi tu saresti una Serial Dieter: per la precisione colei che esce da una dieta per iniziarne subito un’altra. E naturalmente senza perdere un etto
-una serial cosa? Ommadonna così mi metti paura e poi lo sai che le mie diete sono sempre all’acqua di rose, insomma cerco solo di stare un po’ attenta. A proposito la settimana scorsa ho iniziato quella nuova dieta, la Zona di Barry Sears
-capisco, nel senso che se in zona c’è una buona pasticceria, la tua dieta si adegua?
-più o meno..lo vedi che non sono malata?
-la vuoi una fetta di Tatin alle pesche?
-no non posso..ok ma una fetta piccola..ecco l’ho spolverata, ma c’era tanto burro?
-no tranquilla, solo tre etti nella brisée
-e chissà quanto zucchero!
-eddai non tanto
-si ma poi..
-ma figurati..
-è tutto grasso che incamero.
-smettila
(..)

-malattia?  

Nessun commento:

Posta un commento