mercoledì 5 dicembre 2012

NONNE FAMELICHE

Sala gremita di vecchiette in gita domenicale. Hanno prenotato un intero pullman per venire a trovare il loro ex parroco, che adesso si occupa della Pieve di Doccia e di alcuni paesini limitrofi.
Al momento della prenotazione si stabilisce un menu e l’organizzatrice si raccomanda che sia leggero e non esagerato nelle quantità: “sa, siamo tutti anziani!”
Le una in punto; dal pullman scende una processione di nonne in scarpa ginnica bianco latte, alcune munite di bastone, altre in giacca a vento dai colori sgargianti.
Prima di sedersi a tavola tutte in coda per il bagno, ci vorrebbe il numerino come dal pizzicagnolo onde evitare scene del tipo : “c’ero prima io!” oppure “venvia fammi passare che un la reggo più..”
Qualcuna distratta (o forse furbetta?) entra nella dispensa chiedendo “è questo il bagno?”
No signora non me la faccia nella cella frigo per carità..
Finalmente tutte a sedere, hanno fame e il prete decide di posticipare il discorso di benvenuto: le signore vogliono mangiare mica discorsi!
Iniziano le danze: i crostini, i salumi, le tagliatelle, i ravioli, l’arrosto, le patate al forno, le rape saltate, la torta al caffè. Altro che club della terza età, questo è più un football club dopo il big match.
Condivido l’evento delle nonne/rugbiste su facebook e qualcuno mi mette in guardia: occhio che ti sfasciano il locale con una mega rissa.
Il rischio c’è: si lanciano sui vassoi con forchette minacciose, si litigano il fegatello, mi richiedono i ravioli ai carciofi: “lei ne ha presi 5 e io solo 3”; “a me non sono toccati i crostini coi porri..”. Qualcuna si lamenta “ah ci sono solo due primi? Perché un s’è scelto i’ trittico?”
Un'altra con capello grigio-celeste: “oh pallina ascolta (pallina sarei io): icchè l’è faraona questa? Assunta che lo vuoi un pezzo anche te?”,
 “ovvia giù dammelo, unn’ho preso nemmeno i’ tè stamani..”
Dopo il caffè pimpanti e fresche come rose si apprestano a risalire sul bus: le attende una visita al presepe e a seguire l’ora di meditazione; “oh Gina tanto dopo i canti e ce lo faranno un rinfreschino..”

Nessun commento:

Posta un commento