martedì 2 ottobre 2012

BAMBINI AL RISTORANTE (remix)

Dei bambini al ristorante se ne parla in continuazione (per lo più male) e in effetti lavorando in un ristorante ho una certa dimestichezza con l’argomento.
Tutto il gran dibattere gira intorno alla questione di bambini maleducati e genitori che lo sono altrettanto. Ma la cosa alla quale nessuno pare prestare attenzione è il fatto che i bambini talvolta al ristorante mangiano.
Ma tu pensa..
Nove volte su dieci la mamma ordina per il bambino un piatto di pasta corta in bianco (le penne vanno per la maggiore). "Mi porti l’olio a parte e mi raccomando niente formaggio e il burro per favore lo potrebbe sciogliere che se lo vede non le mangia più".
Poerannoi! Ripete con sincero sgomento il mi’ babbo oste cuciniere vecchio stampo (molto vecchio!).
Puntualmente quelle penne si infilano dappertutto nel raggio di qualche metro: tovaglia, seggiolone, per terra, appiccicate alle tende; mai che ve ne fosse una che si infila nella bocca del pargolo.
Lo stesso pargolo che pilucca allegramente con le mani un pezzetto di raviolo al ragù della mamma, che mordicchia il crostino alla salsiccia che ha ordinato la zia, e che punta col dito in modo insistente il tagliolino al tartufo del babbo.
Cara mammina se fossi tuo figlio bambino mi incazzerei come una scimmia se dopo una settimana di pasta in bianco a casa, si va al ristorante e mi fai rimangiare le penne pallor mortis. E allora si che mi metto a strillare, lancio tutto a destra e sinistra e faccio i dispetti a quella strega della cameriera che me le ha rifilate.. Si perché a lei, a quella tizia col grembiule mi sa che gli sono antipatico: porta a tutti cose buone e profumate, e a me le algide penne; e allora io pigio i pulsanti del frigo, mi sdraio in terra, scorrazzo per la sala e le lancio contro i miei balocchi.
Ehi mamma, vuoi vedere che se mi educhi a mangiare le tue stesse cose buone io ci resto più volentieri a tavola?
Vuoi vedere che se al ristorante la mia bocca si diverte giocando con sapori nuovi, rompo meno le scatole a tutti, cameriera in primis?
E vuoi vedere che pure la cameriera smette di sorridermi a  denti stretti imprecando silenziosamente contro di me e i miei amichetti, e il ristoratore non suda le sette camicie quando telefoni per prenotare dicendo 6 adulti e 4 bambini..

E facciamolo sto gioco belle mamme, partecipo pure io che sono la cameriera e dato che non ho figli magari imparo qualcosa che mi potrà tornare utile. Giuro che se perdo non faccio  il broncio.






Nessun commento:

Posta un commento