venerdì 2 marzo 2012

TORTA SABBIOSA CON ZABAIONE AL MOSCATO

In occasione della serata dedicata agli spumanti charmat, tenuta in collaborazione con COOP ho proposto questa torta in abbinamento all’Asti spumante. Pur essendo una preparazione estremamente facile, questa torta è di una bontà disarmante, se poi la si accompagna con una crema inglese aromatizzata a piacere o con una salsa al cioccolato, diventa pericolosissima…occhio!
Naturalmente evitate la salsa al cioccolato se ci volete bere un moscato, frizzante o spumante che sia..

Ingredienti per la torta
150 g farina
150 g fecola
300 g burro
300 g di zucchero
3 uova
½ bustina di lievito
sale

Lavorare il burro ammorbidito (fatelo ammorbidire parecchio altrimenti l’impasto risulta molto compatto e si lavora male) con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere i rossi di uovo, quindi le farine e il lievito setacciati. Per ultimo aggiungere la chiare montate a neve, mescolando dall’alto in basso per non smontarle.
Stendere l’impasto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato o farina (l’impasto rimane molto sodo per cui livellatelo un po’ con una spatola).
Forno caldo a 160°C per circa 40 minuti (dipende dal forno), dategli un controllo ogni tanto, ma senza aprire il forno almeno per la prima mezzora.
(Dosi per una teglia di circa 20x35: io ho usato quelle di alluminio usa e getta per poterle trasportare facilmente al corso)

Ingredienti per lo zabaione al moscato
4 rossi d’uovo
60 g zucchero
120 ml moscato (o altro vino tipo GWT, vin santo, passiti..)
sale

Mescolare i rossi d’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale e aggiungere il vino precedentemente riscaldato (anche nel microonde alla massima potenza per 1 minuto) così da far evaporare l’alcol. Mettere sul fuoco a fiamma molto bassa e far addensare, sempre mescolando vigorosamente con una frusta (come utensile per la cottura usate una casseruola in acciaio con fondo spesso). La crema non deve assolutamente bollire, sennò si straccia, ma scaldarsi fino a che non comincia ad ispessire (vela il cucchiaio). Altro indizio che rivela il momento di cottura è la scomparsa della schiuma sulla superficie della crema. Toglierla subito dal recipiente caldo sennò continua a cuocere e farla raffreddare in un bagno di acqua fredda.

Distribuire la salsa al moscato sul fondo del piatto e adagiare una fetta di torta precedentemente spolverizzata con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento